Uno studio descrittivo svolto recentemente dalle Dott.sse Bruno e Morello (Studio G&G di Giaveno) ha fatto emergere dei dati molto interessanti riguardo la gestione del diabete di tipo 2.
Il protocollo da loro stilato ha avuto come campione un uomo di 33 anni sportivo, con diabete di tipo2.
L’obiettivo è stato quello di ridurre l’insulino - resistenza, fattore cardine della patologia in esame, attraverso due trattamenti specifici settimanali.
Lo studio ha confrontato l’andamento glicemico quotidiano sia nei giorni in cui il soggetto riceveva il trattamento sia nei giorni di non trattamento.
Dai risultati registrati si è evidenziato un significativo abbassamento glicemico (20%) post trattamento, che si manteneva anche nell’arco della giornata.
Lo studio ha inoltre rilevato che l’allenamento prettamente aerobico (camminata e ciclismo) non giovava assolutamente sui valori glicemici, al contrario registrava valori più alti della glicemia.
In conclusione: il trattamento osteopatico legato all’allenamento specifico muscolare porterebbe grandi giovamenti in termini di gestione della problematica a lungo termine (ricomposizione corporea e sensibilità insulinica).
Il diabete è una patologia metabolica sempre più in crescita e va assolutamente gestita in quanto può predisporre ad ulteriori problematiche (vascolari, articolari - tendinee e psicologiche.)
Dettagli dello studio:
- Come criteri di valutazione sono stati utilizzati la rilevazione del glucosio (pre e post trattamento oltre alle abitudini quotidiane) e gli esami di laboratorio (emocromo, emoglobina glicata - ad inizio e fine studio)
- Il trattamento osteopatico consisteva in un trattamento Viscerale emodinamico ed a seguire un trattamento Cranio-Sacrale
- Dopo un mese di sperimentazione è stata diminuita la prima quantità d’insulina giornaliera (a colazione da 5 a 4 unità) grazie l’abbassamento dei valori post trattamento.
- Durante i 2,5 mesi di analisi non sono state modificate le abitudini alimentari del soggetto

